La parola “enciclopedia” è ormai diventata sinonimo di “Wikipedia”, e vice versa. In meno di due decenni questo straordinario strumento di consultazione si è consolidato come la più importante risorsa di conoscenza in Internet. Il problema è che per molti è diventata anche l’unica, mettendo gradualmente nel dimenticatoio opere che vantano una lunga storia di eccellenza e qualità riconosciuta. Questa evoluzione ha messo in crisi anche il concetto stesso di enciclopedia e la sua funzione.

Un’enciclopedia è un’opera di consultazione che contiene informazioni su un’ampia varietà di argomenti o anche solo su determinati ambiti. L’obiettivo di dare una forma sistematica alle conoscenze umane rende questi strumenti il veicolo ideale per molte attività di studio e ricerca.

 

Ricerca accademica

Tradizionalmente, le ricerche scolastiche comportavano un grande lavoro di consultazione che si divideva tra scuola, casa e biblioteca. Oggi, capita sempre più che queste attività di studio si limitino a cercare e stampare una pagina di Wikipedia, a scapito di qualsiasi approfondimento. In realtà, l’enciclopedia dovrebbe costituire un buon punto di partenza, non di arrivo, offrendo buoni spunti di approfondimento verso opere più specifiche. Le enciclopedie più note e accreditate forniscono l’opportunità di aggiungere fonti più legittimate a ricerche, presentazioni e tesi. La credibilità è importante perché molto spesso le fonti online non sono verificate con precisione.

Ricerca personale

Una buona cultura personale non è utile solo nei salotti, e per coltivarla e ampliare le proprie conoscenze le enciclopedie costituiscono uno strumento ideale. Oltre alle opere di carattere generale, troviamo enciclopedie dedicate ad ambiti specifici, come medicina, giurisprudenza, musica, storia, e così via. Queste ultime forniscono informazioni più approfondite rispetto a quelle di tipo generale, mentre le prime costituiscono un ottimo punto di partenza per avventurarsi in approfondimenti.

Ricerca professionale

Le enciclopedie generali offrono un quadro complessivo su un’ampia varietà di argomenti mentre quelle settoriali offrono informazioni dettagliate su temi specifici. Qualsiasi professione che richiede frequenti consultazioni ha sicuramente un’enciclopedia dedicata. Troviamo, ad esempio, enciclopedie dedicate alla psichiatria, al diritto, all’economia, alla medicina e a molti altri ambiti. I professionisti le utilizzano per controllare dati, fatti, eventi o per ottenere ulteriori informazioni su particolari argomenti.

Oltre la carta…

Anche se è passato di moda esibire le enciclopedie nella libreria del soggiorno, non significa che questi strumenti di consultazione abbiano perso la loro funzione. Ogni biblioteca pubblica e scolastica offre numerose opere di questo tipo. Non solo, il progresso tecnologico degli ultimi decenni ha consentito di offrire strumenti di consultazione in formato elettronico. Alla tradizionale fila di volumi cartacei sono state aggiunte versioni su CD/DVD e online che rendono molto più veloce ed efficiente la consultazione.
Tuttavia, in Internet possiamo trovare di tutto: opere di qualità con un nome rispettato e consolidato, e altre più improvvisate che hanno il solo scopo di attrarre visitatori ma che sono spesso suscettibili di inesattezze, parzialità e scarsa affidabilità.

Qualche novità

In tema di opere che hanno una storia di successo e una qualità convalidata da un lungo successo in libreria, voglio segnalare la trasposizione su app di alcune enciclopedie, sia tematiche, sia di carattere generale, alle quali ho anche contribuito per le fasi di sviluppo e commercializzazione, Le app possono essere utilizzate su svariate piattaforme mobili (iOS, Android, Kindle) oltre che su sistemi con Windows 10, sono sempre consultabili offline (non richiedono una connessione a Internet), cosa che le rende agili strumenti da avere sempre con sé all’occorrenza.

Enciclopedia dell'arte
le Garzantine - Antichità classica
Enciclopedia dell’Arte
la Zanichelli 2017
Antichità classica
Garzantina Economia
Garzantina Filosofia
Garzantina Letteratura
Economia
Filosofia
Letteratura

In questi ultimi anni si sono susseguiti numerosi cambiamenti radicali a un ritmo frenetico: la globalizzazione, l’enorme diffusione di Internet che ha cambiato il modo di comunicare, di condurre il business, di informare e di informarsi, l’avvento dell’euro, la creazione continua di nuovi strumenti finanziari, le crisi, ecc. rendono sempre più indispensabile la necessità di disporre di uno strumento di riferimento aggiornato e in linea con i tempi.

L’app New Economics and Business di Fernando Picchi è un dizionario enciclopedico Inglese-Italiano che copre tutte le aree della finanza e dell’economia, dal commercio internazionale alla politica economica e finanziaria, dalla ragioneria alla gestione aziendale, dalla statistica al diritto. Questa nuova edizione è ricca di termini legati a tutti questi ambiti, e soprattutto a fenomeni recenti della finanza.

Ogni termine inglese è accompagnato dalle sue traduzioni in italiano e da una definizione enciclopedica precisa e rigorosa in un italiano semplice e privo di inutili tecnicismi, per adattarsi sia alle esigenze del traduttore sia a quelle dello studente.

Oltre alla ricerca nell’ampio numero di voci, l’app consente di eseguire ricerche nella fraseologia, che fornisce utili riferimenti contestuali, nelle traduzioni in italiano e a tutto testo, rendendo l’opera un fondamentale e aggiornato strumento di consultazione oltre che un sicuro e pratico riferimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione del prodotto

  • Strumento fondamentale per professionisti, studenti, ricercatori e chiunque operi nel mondo dell’economia e della finanza
  • 37.500 voci inglesi
  • 32.500 traducenti italiani
  • Oltre 30.000 definizioni
  • 400 espressioni fraseologiche collegate alle voci principali

Requisiti tecnici

  • iTunes: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 7 e versioni successive
  • Google Play: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive
  • Amazon: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive

Funzionalità principali

  • Interfaccia disponibile in italiano e inglese
  • Completo utilizzo offline
  • Indice: visualizza in ordine alfabeto tutti i lemmi italiani e inglesi che corrispondono ai caratteri digitati
  • Ricerca: consente di eseguire ricerche nella fraseologia (sottolemmi) e a tutto testo
  • Frasi utili: consente di cercare termini legati alle situazioni e ai contesti più comuni della vita quotidiana
  • Possibilità di definire le categorie di ricerca avanzata
  • In modalità verticale, possibilità di scorrere col dito le definizioni verso destra per tornare all’elenco dei lemmi o dei risultati di ricerca
  • Impostazione della dimensione dei caratteri per le definizioni

Questa app è disponibile sui seguenti online store:

google

amazon

appstore