Garzantina Filosofia
La filosofia è uscita dalle aule universitarie, riempie i teatri e le piazze, è protagonista di festival, eventi, serate a tema. In questo tormentato e incerto inizio di millennio, nel vuoto aperto dalla crisi della politica e delle ideologie, di fronte a un «ritorno del sacro» che assume volti contraddittori ed egualmente problematici (dalla new age ai fondamentalismi) e agli interrogativi etici posti dalle nuove frontiere della ricerca scientifica, la filosofia sembra l’unica forma di sapere in grado di dare risposte a inquietudini antiche e nuove. Proprio per questo motivo, la riflessione filosofica suscita sempre più interesse anche in un pubblico di non addetti ai lavori.
Un collaudato strumento di consultazione
Pubblicata in prima edizione nel 1981, rilanciata nel 1993, la Garzantina di Filosofia si è affermata in questi anni come efficace e collaudato strumento di consultazione e di studio, grazie alla ricchezza e precisione delle informazioni e alla chiarezza dell’esposizione. Il repertorio copre l’intero arco della storia del pensiero, dall’antichità ai nostri giorni, e comprende autori, correnti, scuole di pensiero, concetti e termini del lessico specialistico delle varie branche, dall’etica all’estetica, dalla logica all’epistemologia. La filosofia si affianca alle cosiddette “scienze umane” – antropologia culturale, sociologia, linguistica, psicologia e psicoanalisi, teologia – a sottolineare il rapporto costitutivo che nella storia della cultura occidentale essa ha instaurato con queste discipline. La trattazione, affidata a specialisti, adotta le prospettive critiche più autorevoli. Del pensiero e dell’opera degli autori (soprattutto i più grandi: Platone, Aristotele, Agostino, Cartesio, Kant, Hegel, Nietzsche, Heidegger, per citarne alcuni) viene offerta un’approfondita esposizione.
L’ultima edizione della Garzantina di Filosofia è stata ampliata e aggiornata a cura di Gianni Vattimo in collaborazione con Gaetano Chiurazzi.
L’app offre facili opzioni di consultazione, che vanno dalla ricerca semplice nell’indice completo delle voci alla ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo, che consente di visualizzare tutte le voci che contengono il criterio specificato.
L’app a cura di Edigeo le Garzantine – Filosofia rende disponibili questi contenuti su qualsiasi dispositivo portatile (smartphone o tablet) che utilizzi le piattaforme Android o iOS.
Descrizione del prodotto
- Oltre 3300 voci redatte da specialisti
- Date e luoghi di nascita dei personaggi
- Datazione delle opere
- 300 riassunti dei capolavori della filosofia
- Un circuito di 4500 rimandi tra le voci
Requisiti
- iTunes: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 6 e versioni successive
- Google Play: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive
- Amazon: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive
Funzionalità principali
- Interfaccia disponibile in italiano e inglese.
- Completo utilizzo offline.
- Ricerca diretta sull’indice delle voci
- Ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo
La Garzantina Fisolofia è disponibile sui seguenti store: