,

Informatica – Manuale di teoria ed esercizi

Sono lontani i tempi in cui la tecnologia era rigorosamente riservata ai guru col camice bianco. Hardware sempre più potente ha posto le basi per interfacce utente sempre più intuitive che consentono di fruire della tecnologia in men che non si dica.

Tuttavia, questa immediatezza crolla miseramente non appena è necessario andare oltre la configurazione di una password, ci chiedono di configurare manualmente un account di posta elettronica o di mettere mano al router ADLS di casa. Il problema è che sotto questo strato superficiale di facilità d’uso è sempre presente il grande mondo proibito degli uomini col camice bianco e certe nozioni rimangono fondamentali per usare al meglio la miriade di dispositivi che ci circonda. Questo vale per il semplice fai da te, ma soprattutto per affrontare consapevolmente lo studio e il lavoro.

Questi sono i presupposti che mi hanno guidato nella progettazione del volume “Informatica – Manuale di teoria ed esercizi” per la collana Hoepli Test, un testo destinato principalmente a coloro che devono preparare test di ammissione universitari, concorsi pubblici o militari, ma che si caratterizza anche come prezioso strumento di consultazione per acquisire gli elementi di base necessari per muoversi nel mondo dell’informatica, sia a livello di hardware che di software.

La trattazione è stata organizzata per grandi aree tematiche bilanciando sintesi e completezza per fornire un efficace strumento che consente di apprendere tutto ciò che ruota intorno alla scienza dell’informazione, dagli sviluppi dei primi calcolatori alle reti, internet e ai moderni strumenti di comunicazione.

Ogni area trattata è corredata di numerosi esempi pratici. In fondo a ciascuna area è presente una serie di esercizi, sempre completi di soluzione commentata, per un rapido apprendimento.

Il volume si conclude con un glossario dei termini per richiamare i concetti principali che devono far parte del bagaglio informatico di ciascuno.