, ,

Garzantina Economia

L’app le Garzantine – Economia offre uno strumento indispensabile per capire il linguaggio dell’economia e della finanza, utilissimo per orientarsi, soprattutto in tempo di crisi, tra spread, rating, default, indici di borsa, debito pubblico. Gli economisti, da Adam Smith a Paul Krugman; le teorie economiche, dal mercantilismo alla fisiocrazia, dall’economia classica al marginalismo, dalla dottrina keynesiana alla teoria delle scelte pubbliche; la storia e la geografia dello sviluppo economico, dalla rivoluzione industriale alla globalizzazione.

La materia è organizzata in ordine alfabetico, alternando brevi voci informative e voci di approfondimento, di architettura più complessa, firmate da esperti che garantiscono l’affidabilità delle informazioni e delle analisi proposte. Un sistema di rimandi facilita riscontri puntuali, crea collegamenti di tipo ipertestuale e consente di ricomporre l’esposizione a livelli di maggiore complessità. Il corredo di dati statistici in forma sia di tabelle numeriche sia di grafici (oltre 200) è stato arricchito e reso più funzionale grazie all’uso di titoli, didascalie e commenti. Alcuni argomenti, per lo più di carattere storiografico, la cui trattazione richiede un’ampiezza e un approfondimento maggiori di quella consentita da una voce di enciclopedia, sono sviluppati nelle appendici che chiudono il volume dedicate a:

  1. le teorie economiche dalle origini a oggi;
  2. storia e geografia dello sviluppo economico (con approfondimenti sulla «seconda globalizzazione» e l’economia dei paesi in via di sviluppo tra «rincorsa» e globalizzazione);
  3. l’economia italiana dall’Unità alla recessione del 2009-10;
  4. le risorse informative in materia economica e finanziaria disponibili in rete.

L’app offre facili opzioni di consultazione, che vanno dalla ricerca semplice nell’indice completo delle voci alla ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo, che consente di visualizzare tutte le voci che contengono il criterio specificato.

ec-iphone-5s-00-copia ec-iphone-5s-02ec-android-03

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione del prodotto

  • 4300 voci redatte da specialisti
  • Un ricco apparato di dati statistici, tabelle, grafici e schemi
  • Un circuito di 4400 rimandi tra le voci

Requisiti

  • iTunes: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 6 e versioni successive; peso 12 Mb; pubblicata il 2/04/2015.
  • Google Play: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive; peso 3,7 Mb; pubblicata il 13/10/2015.
  • Amazon: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive; peso 3,7 Mb; pubblicata il 13/10/2015.

Funzionalità principali

  • Interfaccia disponibile in italiano e inglese.
  • Completo utilizzo offline.
  • Ricerca diretta sull’indice delle voci
  • Ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo

La Garzantina Economia è disponibile sui seguenti store:

google amazon appstore

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *