, ,

Non solo Wikipedia

La parola “enciclopedia” è ormai diventata sinonimo di “Wikipedia”, e vice versa. In meno di due decenni questo straordinario strumento di consultazione si è consolidato come la più importante risorsa di conoscenza in Internet. Il problema è che per molti è diventata anche l’unica, mettendo gradualmente nel dimenticatoio opere che vantano una lunga storia di eccellenza e qualità riconosciuta. Questa evoluzione ha messo in crisi anche il concetto stesso di enciclopedia e la sua funzione.

Un’enciclopedia è un’opera di consultazione che contiene informazioni su un’ampia varietà di argomenti o anche solo su determinati ambiti. L’obiettivo di dare una forma sistematica alle conoscenze umane rende questi strumenti il veicolo ideale per molte attività di studio e ricerca.

 

Ricerca accademica

Tradizionalmente, le ricerche scolastiche comportavano un grande lavoro di consultazione che si divideva tra scuola, casa e biblioteca. Oggi, capita sempre più che queste attività di studio si limitino a cercare e stampare una pagina di Wikipedia, a scapito di qualsiasi approfondimento. In realtà, l’enciclopedia dovrebbe costituire un buon punto di partenza, non di arrivo, offrendo buoni spunti di approfondimento verso opere più specifiche. Le enciclopedie più note e accreditate forniscono l’opportunità di aggiungere fonti più legittimate a ricerche, presentazioni e tesi. La credibilità è importante perché molto spesso le fonti online non sono verificate con precisione.

Ricerca personale

Una buona cultura personale non è utile solo nei salotti, e per coltivarla e ampliare le proprie conoscenze le enciclopedie costituiscono uno strumento ideale. Oltre alle opere di carattere generale, troviamo enciclopedie dedicate ad ambiti specifici, come medicina, giurisprudenza, musica, storia, e così via. Queste ultime forniscono informazioni più approfondite rispetto a quelle di tipo generale, mentre le prime costituiscono un ottimo punto di partenza per avventurarsi in approfondimenti.

Ricerca professionale

Le enciclopedie generali offrono un quadro complessivo su un’ampia varietà di argomenti mentre quelle settoriali offrono informazioni dettagliate su temi specifici. Qualsiasi professione che richiede frequenti consultazioni ha sicuramente un’enciclopedia dedicata. Troviamo, ad esempio, enciclopedie dedicate alla psichiatria, al diritto, all’economia, alla medicina e a molti altri ambiti. I professionisti le utilizzano per controllare dati, fatti, eventi o per ottenere ulteriori informazioni su particolari argomenti.

Oltre la carta…

Anche se è passato di moda esibire le enciclopedie nella libreria del soggiorno, non significa che questi strumenti di consultazione abbiano perso la loro funzione. Ogni biblioteca pubblica e scolastica offre numerose opere di questo tipo. Non solo, il progresso tecnologico degli ultimi decenni ha consentito di offrire strumenti di consultazione in formato elettronico. Alla tradizionale fila di volumi cartacei sono state aggiunte versioni su CD/DVD e online che rendono molto più veloce ed efficiente la consultazione.
Tuttavia, in Internet possiamo trovare di tutto: opere di qualità con un nome rispettato e consolidato, e altre più improvvisate che hanno il solo scopo di attrarre visitatori ma che sono spesso suscettibili di inesattezze, parzialità e scarsa affidabilità.

Qualche novità

In tema di opere che hanno una storia di successo e una qualità convalidata da un lungo successo in libreria, voglio segnalare la trasposizione su app di alcune enciclopedie, sia tematiche, sia di carattere generale, alle quali ho anche contribuito per le fasi di sviluppo e commercializzazione, Le app possono essere utilizzate su svariate piattaforme mobili (iOS, Android, Kindle) oltre che su sistemi con Windows 10, sono sempre consultabili offline (non richiedono una connessione a Internet), cosa che le rende agili strumenti da avere sempre con sé all’occorrenza.

Enciclopedia dell'arte
le Garzantine - Antichità classica
Enciclopedia dell’Arte
la Zanichelli 2017
Antichità classica
Garzantina Economia
Garzantina Filosofia
Garzantina Letteratura
Economia
Filosofia
Letteratura
, ,

l’Enciclopedia Zanichelli

Importante strumento di consultazione, “l’Enciclopedia Zanichelli”, pubblicata da Edigeo, è un’eccellente app che può essere utilizzata su tutti i principali smartphone e tablet in commercio, oltre che su PC e dispositivi con WIndows 10. Caratteristica esclusiva di questa opera è l’aggiornamento periodico dei contenuti (in genere ogni 3 mesi) che la mantiene sempre allineata con gli eventi di attualità più recenti.

La Zanichelli è un’opera che ha una caratteristica essenziale: riunisce in un’unica app e in un’unica sequenza alfabetica voci di lingua comune e termini specialistici, nomi comuni e nomi propri. L’utente perciò dispone di uno strumento di consultazione capace di risolvere dubbi, chiarire concetti, fornire informazioni, suggerire idee sia nel campo linguistico sia nei vari rami del sapere.

Si tratta in definitiva di un’enciclopedia concepita per risolvere dubbi, chiarire concetti, fornire informazioni, suggerire idee in tutti i rami del sapere. Sono presenti nomi propri, locuzioni specialistiche e termini di uso comune che richiedono un approfondimento enciclopedico, trattati in modo esauriente e sintetico.

L’app offre facili opzioni di consultazione, che vanno dalla ricerca semplice nell’indice completo delle voci alla ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo, che consente di visualizzare tutte le voci che contengono il criterio specificato.

ez sito copiaez sito copia

Descrizione del prodotto

  • Aggiornamento trimestrale per tutto il 2016
  • Oltre 71.000 voci redatte da specialisti di ogni settore e regolarmente aggiornate
    40 ambiti specialistici
  • Date e luoghi di nascita e morte dei personaggi; datazione delle opere artistiche e letterarie
  • 14.000 voci geografiche
  • Un circuito di 15.000 rimandi tra le voci

Funzionalità principali

  • Interfaccia disponibile in italiano e giapponese.
  • Completo utilizzo offline.
  • Ricerca avanzata: consente di eseguire ricerche nella fraseologia e a tutto testo
  • Frasi utili: consente di cercare termini legati alle situazioni e ai contesti più comuni della vita quotidiana

 

L’app Enciclopedia Zanichelli 2016 è disponibile sui seguenti store:

google amazon appstore

 

 

 

, ,

Garzantina Antichità Classica

Realizzata con la collaborazione di specialisti di alto livello, l’opera le Garzantine – Antichità Classica si propone come un vasto repertorio dell’antichità greca e romana, di taglio interdisciplinare. In oltre 6000 lemmi, fornisce un panorama dell’antichità classica in tutti i suoi aspetti: storia, geografia, diritto, economia, istituzioni politiche e sociali, mitologia, religione, lingua e letteratura, filosofia, scienza, teatro, musica, arti figurative e architettura. Vasto l’arco temporale abbracciato – dalle origini della civiltà cretese e micenea alla caduta dell’impero romano – e altrettanto ampio l’orizzonte spaziale e culturale – non solo la Grecia e Roma, ma anche il Mediterraneo e il Vicino Oriente, il mondo giudaico e le popolazioni germaniche.

L’app “le Garzantine – Antichità Classica” propone la versione in formato elettronico di questa opera di lunga tradizione per offrire una facile consultazione su ogni dispositivo portatile che utilizza le piattaforme Android e iOS. I contenuti aggiornati offrono un panorama completo delle civiltà classiche greca e latina in tutti i loro aspetti: da Pericle ad Augusto, da Eschilo a Lucrezio, i protagonisti, la storia, i luoghi e i popoli, i costumi, la religione e i miti, la lingua e la letteratura, il teatro e la musica, la filosofia e le scienze, l’architettura, l’archeologia. Un repertorio alfabetico interdisciplinare indispensabile per avvicinarsi alla cultura classica.

Le voci abbracciano un arco temporale che va dalle origini della civiltà cretese e micenea al declino dell’impero romano, e un orizzonte spaziale altrettanto ampio: Grecia con le sue colonie, gli etruschi e Roma, le civiltà del Mediterraneo, il Vicino Oriente, l’India, l’Egitto e il mondo giudaico, gli antichi popoli italici e le popolazioni celtiche e germaniche.

L’app offre facili opzioni di consultazione, che vanno dalla ricerca semplice nell’indice completo delle voci alla ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo, che consente di visualizzare tutte le voci che contengono il criterio specificato.

ga-iphone-5s-00-copiaga-android-02ga-iphone-5s-01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione del prodotto

  • Oltre 8500 voci redatte da specialisti
  • Date e luoghi di nascita dei personaggi
  • Datazione delle opere letterarie, filosofiche, artistiche
  • Approfondimenti tematici
  • Cronologie di storia greca e romana
  • Tavole genealogiche
  • Atlante storico tematico
  • 250 riassunti delle opere della tradizione scritta
  • Un circuito di 5200 rimandi tra le voci

Requisiti

  • iTunes: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 6 e versioni successive; peso 12 Mb; pubblicata il 2/04/2015.
  • Google Play: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive; peso 3,7 Mb; pubblicata il 13/10/2015.
  • Amazon: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive; peso 3,7 Mb; pubblicata il 13/10/2015.

Funzionalità principali

  • Interfaccia disponibile in italiano e inglese.
  • Completo utilizzo offline.
  • Ricerca diretta sull’indice delle voci
  • Ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo

 

La Garzantina Antichità Classica è disponibile sui seguenti store:

google amazon appstore

 

 

 

 

 

, ,

Garzantina Economia

L’app le Garzantine – Economia offre uno strumento indispensabile per capire il linguaggio dell’economia e della finanza, utilissimo per orientarsi, soprattutto in tempo di crisi, tra spread, rating, default, indici di borsa, debito pubblico. Gli economisti, da Adam Smith a Paul Krugman; le teorie economiche, dal mercantilismo alla fisiocrazia, dall’economia classica al marginalismo, dalla dottrina keynesiana alla teoria delle scelte pubbliche; la storia e la geografia dello sviluppo economico, dalla rivoluzione industriale alla globalizzazione.

La materia è organizzata in ordine alfabetico, alternando brevi voci informative e voci di approfondimento, di architettura più complessa, firmate da esperti che garantiscono l’affidabilità delle informazioni e delle analisi proposte. Un sistema di rimandi facilita riscontri puntuali, crea collegamenti di tipo ipertestuale e consente di ricomporre l’esposizione a livelli di maggiore complessità. Il corredo di dati statistici in forma sia di tabelle numeriche sia di grafici (oltre 200) è stato arricchito e reso più funzionale grazie all’uso di titoli, didascalie e commenti. Alcuni argomenti, per lo più di carattere storiografico, la cui trattazione richiede un’ampiezza e un approfondimento maggiori di quella consentita da una voce di enciclopedia, sono sviluppati nelle appendici che chiudono il volume dedicate a:

  1. le teorie economiche dalle origini a oggi;
  2. storia e geografia dello sviluppo economico (con approfondimenti sulla «seconda globalizzazione» e l’economia dei paesi in via di sviluppo tra «rincorsa» e globalizzazione);
  3. l’economia italiana dall’Unità alla recessione del 2009-10;
  4. le risorse informative in materia economica e finanziaria disponibili in rete.

L’app offre facili opzioni di consultazione, che vanno dalla ricerca semplice nell’indice completo delle voci alla ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo, che consente di visualizzare tutte le voci che contengono il criterio specificato.

ec-iphone-5s-00-copia ec-iphone-5s-02ec-android-03

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione del prodotto

  • 4300 voci redatte da specialisti
  • Un ricco apparato di dati statistici, tabelle, grafici e schemi
  • Un circuito di 4400 rimandi tra le voci

Requisiti

  • iTunes: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 6 e versioni successive; peso 12 Mb; pubblicata il 2/04/2015.
  • Google Play: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive; peso 3,7 Mb; pubblicata il 13/10/2015.
  • Amazon: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive; peso 3,7 Mb; pubblicata il 13/10/2015.

Funzionalità principali

  • Interfaccia disponibile in italiano e inglese.
  • Completo utilizzo offline.
  • Ricerca diretta sull’indice delle voci
  • Ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo

La Garzantina Economia è disponibile sui seguenti store:

google amazon appstore

 

 

 

 

 

, ,

Garzantina Filosofia

La filosofia è uscita dalle aule universitarie, riempie i teatri e le piazze, è protagonista di festival, eventi, serate a tema. In questo tormentato e incerto inizio di millennio, nel vuoto aperto dalla crisi della politica e delle ideologie, di fronte a un «ritorno del sacro» che assume volti contraddittori ed egualmente problematici (dalla new age ai fondamentalismi) e agli interrogativi etici posti dalle nuove frontiere della ricerca scientifica, la filosofia sembra l’unica forma di sapere in grado di dare risposte a inquietudini antiche e nuove. Proprio per questo motivo, la riflessione filosofica suscita sempre più interesse anche in un pubblico di non addetti ai lavori.

Un collaudato strumento di consultazione
Pubblicata in prima edizione nel 1981, rilanciata nel 1993, la Garzantina di Filosofia si è affermata in questi anni come efficace e collaudato strumento di consultazione e di studio, grazie alla ricchezza e precisione delle informazioni e alla chiarezza dell’esposizione. Il repertorio copre l’intero arco della storia del pensiero, dall’antichità ai nostri giorni, e comprende autori, correnti, scuole di pensiero, concetti e termini del lessico specialistico delle varie branche, dall’etica all’estetica, dalla logica all’epistemologia. La filosofia si affianca alle cosiddette “scienze umane” – antropologia culturale, sociologia, linguistica, psicologia e psicoanalisi, teologia – a sottolineare il rapporto costitutivo che nella storia della cultura occidentale essa ha instaurato con queste discipline. La trattazione, affidata a specialisti, adotta le prospettive critiche più autorevoli. Del pensiero e dell’opera degli autori (soprattutto i più grandi: Platone, Aristotele, Agostino, Cartesio, Kant, Hegel, Nietzsche, Heidegger, per citarne alcuni) viene offerta un’approfondita esposizione.

L’ultima edizione della Garzantina di Filosofia è stata ampliata e aggiornata a cura di Gianni Vattimo in collaborazione con Gaetano Chiurazzi.

L’app offre facili opzioni di consultazione, che vanno dalla ricerca semplice nell’indice completo delle voci alla ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo, che consente di visualizzare tutte le voci che contengono il criterio specificato.

L’app a cura di Edigeo le Garzantine – Filosofia rende disponibili questi contenuti su qualsiasi dispositivo portatile (smartphone o tablet) che utilizzi le piattaforme Android o iOS.

gf-iphone-5s-000 gf-iphone-5s-02gf-android-03

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione del prodotto

  • Oltre 3300 voci redatte da specialisti
  • Date e luoghi di nascita dei personaggi
  • Datazione delle opere
  • 300 riassunti dei capolavori della filosofia
  • Un circuito di 4500 rimandi tra le voci

Requisiti

  • iTunes: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 6 e versioni successive
  • Google Play: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive
  • Amazon: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive

Funzionalità principali

  • Interfaccia disponibile in italiano e inglese.
  • Completo utilizzo offline.
  • Ricerca diretta sull’indice delle voci
  • Ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo

La Garzantina Fisolofia è disponibile sui seguenti store:

google amazon appstore

 

 

 

 

 

, ,

Garzantina Medioevo

L’app le Garzantine – Medioevo è dedicata a uno dei periodi più affascinanti della storia con un repertorio aggiornato che esplora in 8500 lemmi la civiltà medievale in tutti i suoi aspetti: i luoghi e i popoli, la storia politica, sociale ed economica, i personaggi, le istituzioni e le strutture giuridiche, la religione, la cultura materiale, le credenze e le usanze, i riti e le feste, gli eroi e le leggende, la letteratura, la musica, la filosofia e la teologia, le arti e l’architettura, la scienza e la tecnica. Frutto di vari anni di lavoro da parte di un’équipe formata da giovani studiosi e specialisti di grande prestigio (fra cui Giuseppe Sergi, Massimo Montanari, Daniela Romagnoli, Maria Giuseppina Muzzarelli), l’enciclopedia del Medioevo è stata realizzata con la consulenza scientifica di Glauco Maria Cantarella, docente di storia medievale a Bologna e saggista (I monaci di Cluny, 1995; Una sera dell’anno Mille, 2000; Medioevo, un filo di parole, 2002; Il sole e la luna. La rivoluzione di Gregorio VII papa, 2005).

L’app offre facili opzioni di consultazione, che vanno dalla ricerca semplice nell’indice completo delle voci alla ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo, che consente di visualizzare tutte le voci che contengono il criterio specificato.

gm-iphone-5s-00-copia gm-iphone-5s-02gm-android-03

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione del prodotto

  • Oltre 8500 voci redatte da specialisti
  • Date e luoghi di nascita dei personaggi
  • Datazione delle opere letterarie, filosofiche, artistiche
  • Approfondimenti tematici
  • Cronologie
  • Dinastie reali e imperiali, papi e antipapi
  • Atlante storico tematico
  • Un circuito di 12.000 rimandi tra le voci

Requisiti

  • iTunes: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 6 e versioni successive
  • Google Play: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive
  • Amazon: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive

Funzionalità principali

  • Interfaccia disponibile in italiano e inglese.
  • Completo utilizzo offline.
  • Ricerca diretta sull’indice delle voci
  • Ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo

La Garzantina Medioevo è disponibile sui seguenti store:

google amazon appstore

 

 

 

 

 

, ,

Garzantina Letteratura

Da Omero a Dan Brown, l’app le Garzantine – Letteratura offre il più completo repertorio della letteratura di tutti i tempi e di tutti i paesi: uno strumento aggiornato e affidabile per conoscere gli autori e le opere della letteratura mondiale dalle origini ai giorni nostri. Poeti, narratori, romanzieri; movimenti, correnti, stili, dal barocco al futurismo; generi e forme del testo, dalla fantascienza al noir; figure retoriche e nozioni di metrica. E inoltre i profili storici delle letterature di tutto il mondo, i riassunti di 600 capolavori (dalla Divina Commedia ad Anna Karenina, da Amleto a Moby Dick), i vincitori del Nobel e dei maggiori premi letterari internazionali.

L’app offre facili opzioni di consultazione, che vanno dalla ricerca semplice nell’indice completo delle voci alla ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo, che consente di visualizzare tutte le voci che contengono il criterio specificato.

gl-iphone-5s-00-copia gl-iphone-5s-02gl-android-03

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione del prodotto

  • Oltre 10.000 voci redatte da specialisti
  • Date e luoghi di nascita dei personaggi
  • Datazione delle opere letterarie
  • Approfondimenti tematici
  • 600 riassunti dei capolavori della filosofia
  • Il Nobel e i più importanti premi letterari con i loro vincitori
  • Un circuito di 2500 rimandi tra le voci

Requisiti

  • iTunes: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 6 e versioni successive
  • Google Play: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive
  • Amazon: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive

Funzionalità principali

  • Interfaccia disponibile in italiano e inglese.
  • Completo utilizzo offline.
  • Ricerca diretta sull’indice delle voci
  • Ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo

La Garzantina Letteratura è disponibile sui seguenti store:

google amazon appstore

 

 

 

 

 

, ,

Enciclopedia dell’Arte Zanichelli

Dalla collaborazione con Edigeo, una nuova app: “Enciclopedia dell’Arte Zanichelli” per tutti i principali smartphone e tablet in commercio, che propone in formato elettronico un consolidato strumento di consultazione affidabile e aggiornato che vanta una lunga storia in ambito editoriale.

L’Enciclopedia dell’Arte Zanichelli è un ulteriore punto di riferimento nella tradizione del sistema di enciclopedie e dizionari Zanichelli. L’opera fornisce informazioni verificate, confrontate ed esposte in forma comprensibile ma non banale, consegnando al lettore uno strumento pratico e capace di risolvere dubbi, chiarire concetti e soprattutto suggerire percorsi di approfondimento che ognuno può sfruttare a piacimento, grazie anche alla fitta rete di rimandi tra le voci.

Estesa nella trattazione dall’arte preistorica alle più recenti tendenze dell’arte contemporanea, l’app Enciclopedia dell’Arte Zanichelli comprende oltre 10.000 voci dedicate ad artisti, pittori, scultori, architetti, designer, grafici, disegnatori e fumettisti, fotografi, videoartisti, performer ma anche ebanisti, arazzieri, medaglisti e altri attivi nelle cosiddette arti minori; a critici, storici e teorici dell’arte, archeologi, collezionisti e mercanti d’arte; a grandi periodi e movimenti che hanno segnato la storia dell’arte; a generi e tecniche; a manifestazioni artistiche di antiche popolazioni e alle loro testimonianze archeologiche; ai principali musei e gallerie; alle riviste specializzate.

È stata curata in modo particolare l’indagine sulle più recenti forme di espressione artistica e sui giovani italiani e stranieri – spesso alla loro prima apparizione in un repertorio enciclopedico – ai quali è stata dedicata una specifica e approfondita ricerca iconografica.

ea iphone 5s 00 copiaea blog copiaea blog copia

Descrizione del prodotto

  • 10.000 voci redatte e aggiornate da specialisti
  • 1500 immagini
  • Un circuito di 3500 rimandi tra le voci

Scheda tecnica

  • iTunes: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch con iOS 6 e versioni successive; peso 12 Mb; pubblicata il 2/04/2015.
  • Google Play: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive; peso 3,7 Mb; pubblicata il 13/10/2015.
  • Amazon: compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 e versioni successive; peso 3,7 Mb; pubblicata il 13/10/2015.

Funzionalità principali

  • Interfaccia disponibile in italiano e inglese.
  • Completo utilizzo offline.
  • Ricerca diretta sull’indice delle voci
  • Ricerca avanzata per lemmi o a tutto testo

 

L’Enciclopedia dell’Arte Zanichelli è disponibile sui seguenti store:

google amazon appstore